I Servizi di Consulenza – Ricerche di Mercato

Fare oggi una Ricerca di Mercato in molti settori richiede una complessità progettuale importante, poichè l’impostazione che diamo alla nostra ricerca di Mercato può influire sul risultato della ricerca di Mercato.

Nel nostro contesto aziendale l’approccio che proponiamo al Cliente è duplice:

  • utilizzare gli strumenti in uso in Azienda dal Cliente, lasciando a noi la parte operativa dei contatti e fornire i risultati al Cliente per le elaborazioni che ritiene più opportuno
  • metterci ad un tavolo con il Cliente, coglierne i bisogni e gli obiettivi e predisporre 2-3 soluzioni ed una volta approvata una di queste adottarla portando al cliente i risultati già elaborati con Il DB completo in modo che possa effettuare eventuali ulteriori approfondimenti.
  • Per una eccellente ricerca di mercato riteniamo che siano fondamentali alcuni fattori

Dimensione del mercato: Attivando delle ricerche nel mercato di riferimento, otterrai informazioni sulle potenzialità del mercato, la capacità di sviluppo, la saturazione e distribuzione (numero di consumatori attivi, attività di consumo e le loro scelte di acquisto, cosa e chi).

Conosci i tuoi clienti e le loro necessità?: La logica di una ricerca di mercato è ascoltare i clienti, ma anche i competitor (analisi del loro comportamento e soddisfazione).

Segmentazione: Segmentare la tua clientela può aiutarti ad identificare il tuo gruppo target, le specifiche geografiche, demografiche, socioeconomiche.