I Servizi di Consulenza – Back Office

Il Back Office rappresenta il core business di un impresa commerciale.

Al suo interno si  raccolgono differenti  mansioni e differenti responsabilità: è tutto ciò che il cliente od utente non può vedere ma che permette la realizzazione dei prodotti o servizi a lui destinati.

Ma non è solo questo.

  • Tutto il lavoro svolto dal back office è un lavoro  di verifica, controllo e gestione dei vari processi organizzativi interni all’impresa senza il quale non è possibile raggiungere la finalità ultima dell’azienda (cioè fatturare…)
  • In un Azienda tutti i dipartimenti sono sottoposti a continua interazione e confronto tra loro in modo che non avvengano disallineamenti informativi ed organizzativi.
  • Però purtroppo questo succede continuamente. Compito del backoffice è sorvegliare l’intero processo interno, per fare in modo che l’ordine della tua bicicletta non si “incastri” nel passaggio tra le varie funzioni dell’Azienda.

Essendo quindi un’area strategica, il backoffice viene sottoposto ad audit periodico.

Anche per questo la Consulenza è mirata in primis ad analizzare i processi, verificarne l’attuazione puntuale, valutare l’efficientamento, ridefinire processi obsoleti, implementare nuovi servizi – vedi l’archiviazione documentale ottica di tutti i documenti gestiti dal BackOffice.